Ora Provenienza Volo Prev. Status
9:10 GENEVA F7011 / EY5397 9:23 Landed
10:00 ZURICH LX2902 / SQ2922 9:59 Landed
13:20 ZURICH LX2906 / SQ2916 13:18 Landed
18:15 ZURICH LX2912
20:00 GENEVA F7017 / EY5395
21:35 ZURICH LX2914
Ora Destinazione Volo Actual Status
7:00 GENEVA F7014 / EY5393 6:57 Departed
7:20 ZURICH LX2903 / SQ2923 7:16 Departed
10:30 ZURICH LX2905 10:30 Departed
15:20 ZURICH LX2909 15:20
17:50 GENEVA F7018 / EY5394 17:50
19:00 ZURICH LX2913 19:00

highlights

Security

La sicurezza di chi viaggia e di chi frequenta l'aeroporto è un'assoluta priorità di Lugano Airport. Per questo motivo, al fine di ridurre i tempi di attesa, è richiesta la collaborazione dei passeggeri nel rispettare alcune regole fondamentali che agevolino il personale nei controlli di sicurezza.


Di seguito sono elencate informazioni importanti su procedure e regolamenti da tenere in considerazione durante la preparazione del bagaglio che vi aiuteranno a superare i controlli rapidamente ed iniziare il vostro viaggio in tutta serenità.

Controllo dei bagagli da stiva

Dopo averlo depositato al check-in e prima di essere imbarcato sull'aeromobile, il vostro bagaglio sarà sottoposto a controlli di sicurezza al fine di verificare che non siano presenti, al suo interno, articoli proibiti. In alcuni casi sono richiesti controlli aggiuntivi che prevedono l'apertura del bagaglio alla presenza del passeggero e di un addetto alla sicurezza.

Vi invitiamo a consultare il paragrafo "Articoli Proibiti" per verificare la lista degli articoli che NON possono essere trasportati nel bagaglio da stiva.

Controllo passeggeri e bagagli a mano

Dopo il check-in e prima di accedere in Sala Imbarchi, passeggeri e bagagli al seguito saranno sottoposti ad un controllo di sicurezza al fine di verificare che non siano trasportati articoli proibiti.

Vi invitiamo a consultare il paragrafo "Articoli Proibiti" per verificare la lista degli articoli che NON possono essere portati a bordo.

Al fine di rendere le operazioni di controllo più semplici e rapide, vi invitiamo a seguire le seguenti indicazioni:

  • Preparatevi a mettere nelle apposite vaschette i seguenti oggetti:
    • Computer Portatile (estraetelo dal bagaglio ed utilizzate una vaschetta separata)
    • Busta trasparente richiudibile contenente i liquidi (consultate l'apposito paragrafo per le quantità ammesse)
    • Giacche, cappotti, soprabiti ed accessori metallici (cinture, braccialetti etc.). Tutti gli oggetti metallici ed elettronici quali orologi, chiavi, telefoni, portamonete, macchine fotografiche, accendini, etc. dovranno essere sottoposti al controllo ai raggi X. Al fine di velocizzarne il recupero, vi consigliamo di inserirli nelle tasche della giacca o nel vostro bagaglio a mano.
  • Il bagaglio a mano ed altri oggetti che non entrano nella vaschetta potranno essere posati direttamente sul nastro.
  • Quando invitati dal personale preposto, passate sotto il metal detector. Vi potrebbe essere chiesto di togliere le calzature nel caso in cui il metal detector dovesse segnalare la presenza di parti metalliche al loro interno.
  • Qualora il metal detector dovesse generare un allarme al vostro passaggio, potrebbe essere necessario effettuare un controllo manuale.
  • A questo punto recuperate i vostri effetti personali. Potrebbe essere necessario un controllo aggiuntivo al vostro bagaglio, in tal caso un addetto alla sicurezza vi pregherà di aprirlo per un controllo manuale.

Se siete portatori di PACEMAKER o di altri apparati medici simili, informate il personale addetto ai controlli prima di passare sotto il metal Detector.

Liquidi nel bagaglio a mano

Regolamenti Internazionali impongono dei limiti alle quantità di liquidi, gel, creme e schiume trasportabili al seguito del passeggero e nel bagaglio a mano.
Tali prodotti sono ammessi solo se contenuti in recipienti di una capacità massima di 100ml ed inseriti in una busta trasparente e richiudibile di capacità massima 1 litro (20cm x 20cm circa).
Ciascun passeggero può portare con se una sola busta e questa deve potersi chiudere con tutti i prodotti al suo interno.
Medicinali e alimenti per bambini al seguito non sono sottoposti ai limiti sopra descritti ma devono essere in quantità congrue alla durata del viaggio.
Di seguito trovate una tabella riepilogativa con degli esempi sulle quantità di liquidi ammessi.
La lista riportata nella tabella non è esaustiva, per eventuali ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare la Compagnia Aerea con cui avete prenotato il vostro volo.

I liquidi acquistati nei negozi situati dopo i controlli di sicurezza degli aeroporti europei posso essere trasportati in aggiunta a quelli contenuti nella busta trasparente richiudibile. I liquidi acquistati saranno inseriti in una busta sigillata. Vi invitiamo a non aprire la busta prima di raggiungere la vostra destinazione finale poiché ciò ne comprometterà l'ammissione a bordo dell'aeromobile successivo. Per eventuali ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare la Compagnia Aerea con cui avete prenotato il vostro volo.

Articoli proibiti e/o pericolosi

Di seguito vengono indicati alcuni articoli considerati pericolosi il cui trasporto potrebbe essere fortemente limitato o addirittura vietato. Per informazioni più dettagliate vi invitiamo a contattare la Compagnia Aerea con cui avete prenotato il vostro volo o a visitare il link al sito web dell'Ufficio Federale dell'Aviazione Civile riportato a destra.

Esplosivi e sostanze facilmente infiammabili/sostanze chimiche e tossiche

Tutte le sostanze comportanti un rischio di esplosione (per es. gas, sostanze liquide e altamente infiammabili, sostanze che reagiscono o ossidanti, perossidi, sostanze corrosive, parti di veicolo contenenti benzina, liquidi facilmente infiammabili come ad es. petrolio, olio da lampada, gas per accendini, benzina, pasta combustibile ecc.) sono vietate sia nel bagaglio a mano che in quello da stiva.
Tutte le sostanze comportanti un pericolo di incendio, corrosione o lo sviluppo di gas tossici sono assolutamente vietate sia nel bagaglio a mano che in quello da stiva. Tra le sostanze vietate figurano coloranti, sostanze basiche, prodotti chimici per la casa, sostanze tossiche o sostanze che possono provocare infezioni, materiali radioattivi, spray al pepe e altri spray utilizzati per l'autodifesa, ecc.

 

Articoli non ammessi nel bagaglio a mano

Gli articoli raffigurati accanto non posso essere trasportati al seguito dei passeggeri o nel bagaglio a mano. Tali articoli devono essere inseriti nel bagaglio registrato.


Per informazioni più dettagliate vi invitiamo a contattare la Compagnia Aerea con cui avete prenotato il vostro volo o a visitare il link al sito web dell'Ufficio Federale dell'Aviazione Civile riportato a destra.

Copyright © 2016 Lugano Airport SA. All rights reserved.
Design & Development: Humus Brand Culture Sagl

  • Privacy Policy
  • Terms of Use
  • Sitemap